L’Accessibilità

In informatica, l’Accessibilità è la proprietà di un sistema di essere fruibile in maniera semplice da chiunque, anche da persone con ridotte capacità sensoriali o motorie.

Nel caso di Internet, questo si traduce nella possibilità per l’utente di accedere al servizio e consultare le informazioni attraverso l’utilizzo di apposite tecnologie assistive, come ad esempio software di lettura schermo per persone ipovedenti o non vedenti, o software di navigazione facilitata per persone con difficoltà motorie.

La piena compatibilità con questi strumenti e la facilità di consultazione delle risorse sono oggetto di specifiche linee guida nell’ambito dell’iniziative WAI (Web Accessibility Initiative) del consorzio W3C, le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines).

La legge n.4 del 9 gennaio 2004, comunemente chiamata “Legge Stanca” ha inoltre introdotto in Italia l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di adeguare i propri siti e servizi informatici a specifiche disposizioni, definite nel Decreto Ministeriale dell’8 luglio 2005 e che ricalcano e integrano le WCAG, per garantire l’accessibilità.

EsamiWeb.it è è progettato seguendo criteri molto severi per garantire la massima attenzione all’accessibilità, nel rispetto delle linee guida WCAG 2.0 e delle direttive della legge Stanca.

L’interfaccia web del servizio è inoltre stata realizzata in conformità ai più moderni standard internazionali per la realizzazione di pagine web (XHTML 1.1), per garantirne la corretta visualizzazione da parte di tutti i browser su tutti i dispositivi, anche mobili.

I documenti sono forniti in formati standard consultabili attraverso software disponibili per tutti i moderni sistemi operativi e dispositivi.

 

Per approfondire

Legge 9 gennaio 2004, n. 4, Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (link esterno)

Decreto Ministeriale del Ministero per le Innovazione e Tecnologie del 8 luglio 2005, Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici. (link esterno)

Web Content Accessibility Guidelines (link esterno)

Lo standard XHTML 1.1 (link esterno)

Demo online

Accedi all'area demo (lato utente finale) utilizzando il codice fiscale RSSMRA10A01H501B e password demo.