Guida all’uso

L’accesso al servizio EsamiWeb.it è semplice ed intituitivo. È necessario essere in possesso del foglio di ritiro consegnato dal laboratorio al momento dell’analisi.

L’accesso avviene attraverso il sito web del laboratorio d’analisi, indicato nel foglio di ritiro, entrando nell’area di ritiro referti.

Inserire il proprio codice fiscale, composto da 16 tra lettere e cifre. Le lettere possono essere inserite indipendentemente in forma maiuscola o minuscola.

Inserire la propria password, composta da un numero variabile di lettere e cifre, come indicata nel foglio di ritiro. La distinzione tra lettere maiuscole e lettere minuscole è importante, per cui bisogna rispettarla.

Se si è già tentato un certo numero di accessi senza successo, è possibile che il sistema richieda la compilazione di un Captcha, ovvero richieda di interpretare il testo in un’immagine, per provare che i tentativi di accesso sono leciti ed effettuati da una persona e non da uno strumento automatico. Se si hanno difficoltà di qualsiasi tipo nella compilazione del Captcha, è sufficiente aspettare qualche minuto prima di ritentare l’accesso.

Se, nonostante codice fiscale e password siano corretti, ancora non si riesce ad accedere al sistema, è probabile che i referti non siano ancora stati caricati dal laboratorio analisi, per cui può essere utile ritentare l’accesso nei giorni succesivi secondo quanto indicato dal laboratorio.

Una volta effettuato con successo l’accesso al sistema, viene visualizzata la lista dei referti disponibili per l’utente. Per ogni referto, è possibile eseguire tre azioni attraverso gli appositi pulsanti:

  • Visualizzare una copia del referto direttamente online
  • Salvare una copia del referto sul proprio hard disk
  • Eliminare il referto

Se non si riesce a visualizzare il referto, è probabile che sia necessario installare il software di lettura PDF Adobe Reader, raggiungibile attraverso l’apposito pulsante in fondo alla lista.

Demo online

Accedi all'area demo (lato utente finale) utilizzando il codice fiscale RSSMRA10A01H501B e password demo.